L’estasi della farfalla

L’estasi della farfalla di Aldo Parisi – Edizioni Helicon – Arezzo

Ci siamo, L’estasi della farfalla, il romanzo a cui ho dedicato parte del mio tempo è stato finalmente pubblicato con la Edizioni Helicon di Arezzo, una città questa che, per certi versi, mi è sempre stata cara.

Il 23 febbraio 2021 “L’estasi della farfalla” ha dunque spiccato il volo e mi auguro che vi faccia compagnia nelle prossime settimane.

Sapete, è tanto che volevo parlare di questo romanzo, di quando e come è nata l’idea alla base della storia e dai motivi che mi hanno spinto a scriverlo, ma soprattutto di quanto è stata impegnativo lo studio su cui è fondata la trama.

Vi anticipo subito che il testo non è biografico (NB: è un genere che non mi appartiene), anzi dovete considerare questa storia come una delle milioni di vite che attraversano questo nostro mondo e verso le quali siamo spesso indifferenti o, talvolta, condanniamo.

L’estasi della farfalla è la storia di un padre e di una figlia, Chiara Luce, con sindrome di Down che si scopre incinta. Già da questa breve frase potete immaginare i turbamenti, i dubbi e i sospetti di quel padre, ma non è mia intenzione dilungarmi nel racconto quanto piuttosto descrivere come si è evoluta l’idea di questo romanzo.

I premi de L’estasi della farfalla:

2021 Premio Amori sui generis – Premio della Critica

2021 Premio Massa, città fiabesca di mare e di marmo – Premio della Critica

2020 Premio La Ginestra di Firenze – Primo premio

2019 Premio Giovane Holden – Terzo classificato

2019 Premio San Domenichino Città di Massa – Premio della Critica come opera più originale ed innovativa

Scoprite dunque molto altro in questo articolo.