Libri

I libri di Aldo Parisi

Al 2021, Aldo Parisi ha scritto 8 libri e 1 saggio sui sogni.

Sebbene scriva da quando era bambino e ficcava per ore il naso nelle pagine dei romanzi di Jules Verne, soltanto a partire dal 1996 Aldo Parisi si è cimentato in opere più complesse.

Il primo libro di Aldo Parisi, dal titolo Benvenuti nella giungla, è stato una raccolta di 22 racconti brevi aventi temi principali il mistero e l’horror, dai quali appariva già quel tratto distinguibile che avrebbe affinato anni più tardi in romanzi come Solo con i tuoi occhi o L’estasi della farfalla.

Diviso tra università e lavoro, solo nel 1999 si è cimentato in quella che sarebbe poi diventata la Trilogia dei Vampiri di Aldo Parisi.

La saga è iniziata con I Cavalieri dell’Apocalisse, terminata poi con il prequel La Nuova Era e il capitolo conclusivo dal titolo Sumus Tenebris Solem.

Nel 2008 ha poi concluso la parodia di un celebre personaggio toscano: Occhio a Pinocchio! . Questo breve romanzo era dedicato alla Provincia di Pistoia dove dal 2005 lavora.

Libri - La Trilogia dei Vampiri di Aldo Parisi
La Trilogia dei Vampiri di Aldo Parisi

La svolta

Per scelta personale, Aldo Parisi non ha mai pubblicato uno dei suoi romanzi fino al 2021, quando ha deciso di accettare l’offerta da parte della Edizioni Helicon di Arezzo.

Quale è stata la svolta?

Innanzitutto Aldo Parisi doveva mettersi alla prova, riuscire a comprendere se il proprio stile, le proprie idee erano all’altezza del mercato editoriale italiano.

Fu così che decise di mettere alla prova il primo capitolo della Trilogia dei Vampiri, La Nuova Era, che raggiunse subito la finale del Premio Streghe, Vampiri & co. di Viareggio. Nei due anni successivi arrivarono finali e riconoscimenti anche per i successivi due capitoli.

Tuttavia Aldo Parisi non voleva legarsi a quel genere letterario, pertanto rifiutò tutte le volte una proposta di pubblicazione. Lui voleva dire altro.

Iniziò così l’avventura con un romanzo breve, Solo con i tuoi occhi, il quale ricevette numerosi riconoscimenti pur tuttavia senza una reale e concreta proposta di pubblicazione.

Seguì poi un breve saggio sui sogni, in collaborazione con il blog In Vita Veritas, dal titolo Sogno dunque sono.

Quasi tutti i romanzi sono disponibili come autopubblicazione sui maggiori portali online.

Poi Aldo Parisi scrisse L’estasi della farfalla e da quel momento comprese che poteva andare oltre.

Dopo numerosi premi della critica e finali, nel 2020 il romanzo vinse il Premio La Ginestra di Firenze.

Autore
I libri di Aldo Parisi
Article Name
I libri di Aldo Parisi
Description
Aldo Parisi ha scritto 8 libri e 1 saggio. Da Benvenuti nella giungla, passando per la Trilogia dei Vampiri e L'estasi della farfalla
Aldo Parisi