Moviebook nuova frontiera del ebook ?

Moviebook nuova frontiera del ebook ? Cosa è un moviebook ?
Moviebook nuova frontiera del ebook ? Cosa è un moviebook ?- Foto di Wonder Woman – CC BY 2.0

Moviebook nuova frontiera del ebook ?

Moviebook nuova frontiera del ebook ? Bella domanda, ma andiamo per ordine.

Cosa è il Moviebook® , termine che pare essere stato già registrato?

Molti di voi se lo domanderanno e molti crederanno che sia il booktrailer di un libro. Risposta errata.

Il Moviebook è un libro interattivo. Un libro capace di parlare, produrre effetti sonori e colonna sonora. Anche se pare una novità io non la trovo così innovativa. Tempo fa, anni e anni fa, la radio faceva qualcosa di simile: una narrazione di un libro, ovviamente sintetica, con tanto di sottofondo di musica e rumori.

Il Moviebook quindi andrebbe a colmare quel vuoto tra libro cartaceo e cinema, spesso in simbiosi soprattutto negli ultimi anni in cui il cinema manca di originalità. Immagino la casalinga di Voghera (scusate) che, stirando, ascolta l’ebook di Aldo Parisi, narrato magari con voce calda e suadente e rumori di sottofondo.

Moviebook e realtà virtuale

Il Moviebook perciò diventerebbe una sorta di realtà virtuale. Il lettore diventerebbe un soggetto passivo, uno spettatore più o meno distaccato, orientato dal suono (nel cinema subentrano suono e immagini, invero) piuttosto che dalla propria fantasia, da quell’immagine mentale che le parole di un libro imprimono nella mente.

E’ giusto secondo voi oppure tutto ciò rappresenta un’aberrazione ?

Sareste disposti a fare un Moviebook o ritenete che la vostra opera debba rimanere nell’alone della letteratura piuttosto che nella nebbia della realtà virtuale (letteratura virtuale) ?

Certo un Moviebook avrebbe almeno un pregio, quello di rendere viva la vostra opera.

Moviebook nuova frontiera del ebook dunque ?

Può essere, dipende dal lettore. Per ora non ho notizie se questa innovazione possa trovare terreno fertile. Per quanto mi riguarda già trovo difficile fare assimilare i booktrailer, figuriamoci avere un prodotto con una voce male impostata o suoni disallineati o musiche sottoposte a copyright o del tutto sconosciute.

Il vero Moviebook è però un altro, a mio parere.

I lettori dei miei libri sono quasi tutti concordi nel dire che la mia narrazione li immerge totalmente. Il libro diventa per loro come un film grazie alle descrizioni, all’azione, alle emozioni provate. E alla fine vorrebbero che ne fosse fatta una trasposizione cinematografica proprio perché ci si avvicina molto.

Ecco cosa è per me il migliore Moviebook. E’ un libro che prende, che ti spinge ad immaginare e a pensare, che ti fa desiderare di finirlo e, una volta terminato, esserne dispiaciuto.  E aspettare di leggerlo un altro o, magari, andarlo a vedere al cinema, con tutti i pro e i contro che ne conseguono.

 

Autore
Moviebook nuova frontiera del ebook ?
Article Name
Moviebook nuova frontiera del ebook ?
Description
Moviebook nuova frontiera del ebook ? Cosa è un moviebook ? E' qualcosa che va davvero a colmare il divario tra libro e cinema oppure è uno strumento che rende passivo il lettore ?
Aldo Parisi
Publisher Name
Aldo Parisi
Publisher Logo